martedì 10 settembre 2013

«Facevamo fatica a procedere, il vento era fortissimo. Molti di noi gattonavano per non cadere."

KING OF PAIN LA STA FACENDO......VAI UOMO.

Dramma al Tor des Geants, corridore cinese cade e muore. La gara va avanti

L'atleta, 43 anni, è scivolato domenica notte su un sentiero sotto il Col Crosatie. Una decina di concorrenti in ipotermia

Listata a lutto la prima tappa del Tor des Geants, la gara di corsa più lunga, dura e massacrante del mondo, che si svolge in questi giorni tra le montagne della Val d'Aosta. Un corridore cinese di 43 anni è morto la notte scorsa per un grave trauma cranico riportato in una caduta. È accaduto domenica verso le 23, nella zona del lac du Fond, sotto al colle della Crosatie (Valgrisenche), a poco più di 12 ore dalla partenza dell'ultramaratona. Che ha avuto il via a Courmayeur domenica mattina, e a Courmayeur si concluderà il giorno 15, dopo che i partecipanti avranno percorso 330 chilometri non stop, con 24mila metri di dislivello in salita, vale a dire tre volte l'Everest.
L'INCIDENTE - L’uomo, Yang Yuan (pettorale 1040) è scivolato in discesa sul sentiero reso viscido dalla pioggia che ha accompagnato tutta la prima giornata. Nella caduta, avvenuta a circa 2.650 metri di quota, ha urtato con violenza la testa contro le rocce. Alla scena hanno assistito altri concorrenti che hanno dato l'allarme. Giunto a piedi sul posto, il medico del 118 ha riscontrato un grave trauma cranico. Il corridore è morto poco dopo. Il corpo è stato recuperato solo all’alba di oggi dagli elicotteri della Protezione civile, che hanno portato a valle anche una decina di concorrenti che soffrono di una lieve ipotermia.
Uno dei partecipanti che precedevano la vittima e che stamani sono stati portati al pronto soccorso dell'ospedale Parini di Aosta in condizioni non gravi, ha raccontato all'agenzia Ansa:
«Facevamo fatica a procedere, il vento era fortissimo. Molti di noi gattonavano per non cadere. Abbiamo sentito un urlo ma non abbiamo assistito all'incidente. Subito abbiamo allertato i soccorsi». Negli stessi minuti, sempre nella zona del lac du Fond, sotto al colle della Crosatie (Valgrisenche), il gruppo è stato testimone di un altro incidente: un corridore francese è caduto in una scarpata. È stato soccorso dalle guide e sembra abbia avuto dei problemi a una gamba.
LA GARA VA AVANTI - Nel sottolineare che nei quattro anni di edizioni del Tor des Geants questo è il primo incidente mortale, e d'accordo con la Regione, l'organizzazione ha fa sapere che la gara proseguirà.
FATICA PURA - I sentieri delle Alte Vie Valdostane che ospitano la quarta edizione della competizione, attraggono i più grandi campioni di questa specialità da tutto il mondo, ma anche semplici amatori e appassionati della «fatica pura». Una «pazzia», che ha visto alla partenza più di 700 atleti dei cinque continenti, impegnati a correre e a contenere al massimo le ore di sonno (in media non si dorme più di due ore per notte) per completare il Giro dei Giganti, ovvero i grandi 4000 delle Alpi: Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso e Cervino - nel più breve tempo possibile. I vincitori impiegheranno poco più di tre giorni, gli ultimi, una settimana.
APERTO FASCICOLO - La procura di Aosta ha aperto un fascicolo - modello 45, atti non costituenti notizia di reato - sulla morte di Yang Yuan. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Entreves. Il corpo della vittima è stato condotto a Courmayeur. Sono in corso accertamenti per stabilire l'esatta dinamica della caduta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Antonella De Gregorio

3 commenti:

  1. Che buffonata questo tipo di manifestazioni...non vedo che tipo di utilità abbiano...

    RispondiElimina
  2. In Risposta a Uomoantico:Lo stesso tipo di utilità che può avere una maratona, un triatlon... per se stessi!

    RispondiElimina
  3. @MS: almeno le maratone e il triathlon sono sport olimpici e non si gareggia di notte e non si cade nelle scarpate...

    RispondiElimina