martedì 21 febbraio 2012

PERSONAL BEST: 1136 DI TRIGLICERIDI

Ho fatto le analisi del sangue, tutto perfetto.
A parte i trigliceridi dieci volte piu' alti del massimo consentito dalla legge.
Ero in ramadan dal bere da un mese e mezzo. E stavo attentino a cosa mangiavo.
Chissa' se avessi fatto le analisi subito dopo le vacanze di natale.
La faccenda e' complicata.....
Preghiamo....

Come bonus track copio/incollo una perla di Romagnoli a proposito di esami clinici:

L'ESITO di Gabriele Romagnoli

Sei un uomo medio, un maschio da test. Letteralmente. Entri nel laboratorio con una ricevuta in mano. Devi ritirare l’esito di un esame. Ti sei messo una giacca che, ritieni, ti porterà fortuna. Epatite, tubercolosi, Aids: dovresti essere al sicuro. Dovresti. Ma ogni partner ti porta a letto i suoi partner, dicono. Hai usato tutte le precauzioni, ma non è detto che conoscano tutte le cause. Hai controllato ieri sera su Internet. Hai studiato anche il decorso della malattia e, nel caso, non lo accetterai. Tre mesi a Dolgravia, sputtanandoti tutto e poi ti ammazzerai. Questo è il piano che… come ha detto, scusi?

L’infermiera lo ripete: “Il dottore vuole vederla. Cinque minuti. Può sedersi e aspettare? Grazie”.

Ti siedi e aspetti. Il dottore vuole vederti. Che altro può voler dire? Sei segnato. Non pensi più a Dolgravia, ai tre mesi che ti restano. Vuoi di più. Non credi in Dio, nessuna delle religioni, troppo elementari: il bene e il male. Valgono quanto una costituzione, meno della norma fondamentale di Hans Kelsen. Però adesso pensi: fammi vivere. Con chi stai parlando? Se il test è negativo, gli giuri, mai più, manco con la muta da sub, manco gratis, mai più, mai più, mai più.

L’infermiera ti chiama. Il dottore ti fa sedere davanti a sè. Ha gli occhi su un foglio. Dice: “Mi fa vedere il braccio?”. Obbedisci. Ti ci avevano disegnato un cerchio durante il prelievo. Non ha cambiato colore. Il dottore lo guarda e dice: “Bene, anche la tubercolosi è negativa. Grazie. Può andare”. Ti consegna l’esito. Tu ora voli. Esci dall’ospedale cantando, dentro di te. Devi celebrare. Frughi nel portafoglio: hai ancora il numero della ballerina zoppa.

1 commento:

  1. io ho risolto evitando di farmi qualsiasi tipo di controllo, anche dove sarebbe necessario

    RispondiElimina